….montacarchi
meccanici per le domestiche con tutte le loro scope e spazzoloni…
Già Vitruvio riporta
come Archimede di Siracusa avesse costruito degli ascensori.
Esempi
di rudimentali ascensori sono quelli che esistevano nel Foro romano,
un sistema di gallerie servite da 12 ascensori che coprivano 4 metri
di corsa e venivano mossi, ciascuno, da un argano ad ad asse
verticale azionato da quattro uomini.
Anche
nel Colosseo, per sollevare al piano dell'arena i gladiatori, gli
animali ed le apparecchiature sceniche per realizzare gli spettacoli,
erano stati realizzati ben 32 montacarichi.
Altre
forme di ascensore apparvero nei palazzi nobiliari europei in
particolare nel 1793 al Palazzo d’Inverno di San
Pietroburgo.
Nel XVIII
secolo fu realizzato alla Reggia di Versailles una sedia
volante, una sorta di antenato dell'ascensore.
Tale
soluzione fu copiata per la Reggia di Caserta dall'architetto Luigi
Vanvitelli.
La
storia dell'ascensore modernamente inteso inizia nell' '800 con
l'applicazione ad esso di motori a vapore o idraulici. Infatti, con
lo svilupparsi di stabilimenti industriali su più piani, si erano
andati diffondendo dei montacarichi che avevano dei requisiti simili
ai moderni elevatori.
Nel
1835 viene installato in una fabbrica inglese il "Teagle",
primo montacarichi a vapore, poi, nel 1845, l'inglese Thompson mette
a punto il primo montacarichi idraulico, mentre nel 1845-1850 a
Boston e New York sono installati montacarichi idraulici a cilindro e
stantuffo.
Ma
l'evento più significativo si ebbe nel 1854 quando Elisha Graves
Otis, imprenditore americano, presentò, durante un esposizione al
Crystal Palace ( New York ), il primo ascensore dotato di un
dispositivo automatico di sicurezza, in grado di bloccare la cabina
nel caso di rottura della fune di sollevamento.
Egli
installò una guida dentata su ciascuno dei lati del pozzo. In
corrispondenza di ciascuna guida, sulla gabbia, pose dei nottolini,
denti metallici che, impegnandosi in modo complementare nella
dentatura, impedivano il moto dell'unità mobile in senso inverso.
Questi
nottolini erano tenuti lontani dalla dentatura se il cavo era teso,
ma, se il cavo si allentava, un meccanismo a molla li spingeva
avanti. In tal modo i denti si agganciavano a quelli delle guide
bloccando la cabina. Otis non aveva inventato il primo elevatore, ma
il primo Elevatore Sicuro.
Tre
anni dopo, in un grande magazzino a New York, fu installato il primo
ascensore per passeggeri progettato da Otis; nel 1859, l'imprenditore
Bogardus realizzò il primo edificio dotato di ascensore per
passeggeri, l'Haughwout Building, progettato da John P. Gaynor.
Nessun commento:
Posta un commento