martedì 1 luglio 2014

ABECEDARIO

A

= Altoforno
L'altoforno, è un tipo di impianto utilizzato nell'industria metallurgica per produrre ghisa partendo da minerale ferroso, attraverso un processo in cui concorre la combustione di carbone coke, la fusione di minerali e riduzione degli ossidi metallici (ad esempio Fe2O3) presenti in natura come minerale ferroso o introdotti come rottame ferroso, attraverso un'atmosfera riducente.

B

= Bitzer
Compagno di classe di Sissy, si formerà alla scuola dei Fatti di Gradgrind e di M'Choakumchild. Conclusi gli studi entrerà a lavorare come guardiano e “spia” nella Banca di Bounderby. Figura scialba e senza cuore già nell’aspetto fisico, arrampicatore sociale, si rivelerà un opportunista che agisce solo per interesse personale, pronto al tradimento e alla delazione

=Bounderby Josiah
Amico di Gradgrind e marito di sua figlia Louisa, industriale, banchiere, commerciante, dalla corporatura grassa, dal carattere presuntuoso e dai modi chiassosi, privo di sentimenti e sprezzante della povera gente. Non perde occasione per ricordare al lettore che lui si è fatto dal nulla e con sacrificio, cosa che sarà puntualmente contraddetta dalla madre alla fine del libro e che lo umilierà pubblicamente.

C

=Coketown
Città dove si svolgono la maggior parte degli eventi, di mattoni rossi anneriti dal fumo piena di industrie , macchinari, ciminiere, popolata da persone amorfe, uguali tra loro, legate dalla continua routine quotidiana. Più capitoli del libro iniziano e finiscono con una descrizione della città che trapela Fatti da ogni strada e dove sono bandite fantasia e immaginazione.

= Cecilia (Sissy) Jupe
Anche detta all’inizio del romanzo “ragazza n° 20”. Inizialmente indicata con un numero alla scuola dei Fatti durante il percorso del romanzo farà emergere la propria personalità intrisa di molte qualità : immaginazione e fantasia, innocenza e genuinità. Crescendo a contatto con la famiglia Gradgrind sarà la chiave di volta per la famiglia stessa e con la sua bontà e la sua sagacia riuscirà a risolvere situazioni gravi e situazioni imbarazzanti.

= carbone
Combustibile fossile o roccia sedimentaria estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto o prodotto artificialmente.


D

= Dickens Charles John Huffam (1812-1870)
Scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Famoso sia per romanzi umoristici come “Il circolo Pickwick” sia per i romanzi sociali tra cui Hard Times, David Copperfield, Oliver Twist e Canto di Natale

E

= Educazione ai Fatti
Il romanzo inizia con una lezione in un’aula della scuola di Coketown dove viene impartita la dottrina utilitarista dei Fatti e non a caso il capitolo vioene intitolato La strage degli innocenti. Nella scuola dell'utilitarista Gradgrind agli alunni viene insegnato che non si può mettere carta da parati raffigurante cavalli, perché nella realtà i cavalli non camminano sulle pareti, e non si possono mettere dei tappeti raffiguranti dei fiori, perché i fiori nella realtà non si calpestano. Vengono enfatizzate materie dove i Fatti hanno importanza primaria, come la matematica e le scienze statistiche, a scapito di materie puramente artistiche come letteratura, poesia e musica.


F

= Fabbrica
Una fabbrica è un insieme di edifici destinati alla produzione industriale. Lo sviluppo tecnologico ha portato alla nascita di strutture sempre più automatizzate la cui massima espressione è la fabbrica automatica. Vi si trasformano generalmente le materie prime o semi-lavorate in prodotti finiti.
L'arsenale di Venezia fornisce il primo esempio di una fabbrica nel senso moderno del termine. Fondato nel 1104 a Venezia, varie centinaia di anni prima della rivoluzione industriale, forniva una produzione in serie di navi su linee di assemblaggio usando semilavorati. A parte questo caso molti storici pensano che la prima fabbrica moderna sia la Soho Manufactory di Matthew Boulton, fondata nel 1761 a  Birmingham.

= Ferrovia 
“linea ferroviaria" o di "sistema ferroviario", indicando in quest'ultimo caso tutte le infrastrutture, la tecnologia ed il personale, necessari a garantire la circolazione dei treni sulle linee ferroviarie.

G

= GRADGRIND Thomas
E’ il personaggio che rappresenta l’utilitarismo fatto persona. E’ l’educatore della scuola di Coke town e della disciplina dei Fatti. E’ una figura scialba, piatta, che sacrifica la vita adolescenziale dei due figli più grandi, Tom e Louisa, ad una esistenza di rigore di regole matematiche e di statistiche. La sua filosofia di vita rinnega immaginazione e fantasia e considera l’esistenza umana legata esclusivamente a rapporti contrattuali. La vita è un “do ut des” dove ogni cosa ha un prezzo.
Questo suo atteggiamento determinerà in modo negativo la vita dei suoi figli, Thomas e Louisa, che diventeranno vittime del sistema di vita utilitaristico rimanendo invischiate in questo ingranaggio infernale.



= GRADGRIND signora
E’ la moglie di Thomas Gradgrind, una donna fragile e costantemente ammalata, un mucchietto sparuto di scialli pallore e perenne prostrazione mentale nei confronti non solo del marito ma anche di qualsiasi interlocutore. Tipica figura di gentildonna di casa dell’epoca vittoriana.
Muore nella seconda parte del romanzo ed in quel momento rivela alla figlia di pensare per la prima volta e di capire che esiste qualcosa di più delle scienze e della matematica, qualcosa a cui lei però non riesce a dare un nome. Che sia forse la scoperta in punto di morte della fantasia e dell’immaginazione?

= GRISOU o GRISU’
Gas combustibile inodore e incolore, costituito prevalentemente da una miscela di metano (dal 77 al 99%) o di altri idrocarburi omologhi e quantità variabili di anidride carbonica, ossigeno e azoto.

H

= HARTHOUSE James
Indolente e languido gentiluomo che non ha nessuno scopo nella vita, il quale arriva a Coketown con la speranza di entrare in parlamento grazie all'aiuto di Gradgrind padre.
Arrivista sociale e politico, vissuto nel lusso, nell’agiatezza, nella vita facile, tutto gli era venuto a noia ed ora con le sue doti di oratore e imbonitore aveva voluto provare con la vita politica.
Riuscirà con le sue doti galanti e infide a far breccia nel cuore della povera Louisa, che tuttavia mai ricambierà le sue attenzioni. Quando alla fine capirà di aver perso ogni speranza si ritirerà all’estero, annoiato anche da quella incresciosa esperienza amorosa.


I

= Ingranaggio
Un ingranaggio è un meccanismo utilizzato per trasmettere un momento meccanico da un oggetto ad un altro. Generalmente è costituito da due o più ruote dentate, che possono essere di uguale o diversa dimensione. La ruota più piccola è comunemente chiamata pignone, mentre la grande è chiamata corona.
Un ingranaggio settoriale è invece semplicemente un settore circolare di una ruota dentata comune, che lavora solamente sulla parte dentata ed è impiegata dove non è necessaria la rotazione continua col vantaggio di risparmiare peso e ingombro.

J

= Jane GRADGRIND
Sorella minore di Louisa e Thomas Gradgrind. Vissuta lontano dall’influenza paterna e dal suo stile di vita utilitaristico. Nel libro l’autore la paragona per somiglianza fisica alla sorella più grande Louisa, ma da questa si differenzia perché il volto di lei sprigiona grazia e luminosità caratteristiche di una infanzia innocente gioiosa e serena dove la fantasia non è morta.


L

=Louisa (Lou) Bounderby (nata Gradgrind)
Figlia di Thomas Gradgrind e moglie di Bounderby. Educata alla rigida disciplina dei Fatti, del rigore e delle scienze, incapace di esprimere emozioni anche se nella sua interiorità c è un fuoco di sentimenti come il fuoco che lei si ostina a fissare nel camino della sua stanza.
Questa celata apatia la costringerà ad accettare la proposta di matrimonio di Bounderby anche se non esiste amore, sentimento a lei sconosciuto e che invece si manifesterà prorompente solo quando incontrerà il Harthouse James amico del padre e politico emergente.
Una figura quella di Louisa che denota contraddizione e contrasto interiore, amore per la vita soffocato dalle regole e dagli insegnamenti del padre. Louisa vittima di questo assurdo ingranaggio dell’utilitarismo.

= Lampioni a gas
Lampione alimentato da un combustibile gassoso come l'idrogeno, il metano, il monossido di carbonio, il propano, il butano, acetilene, etilene.






M

=M'Choakumchild
 E’ l'insegnante della scuola di Gradgrind, col quale condivide la filosofia utilitarista.
Anche lui un uomo freddo, gelido anche nell’aspetto, pieno di Fatti e di nozioni scientifico-matematiche, ma privo di umanità e sensibilità.

= Metallurgia 
La metallurgia è la disciplina tecnica che riguarda essenzialmente lo studio dei metalli, del loro comportamento e dei procedimenti tecnici relativi al loro ottenimento e lavorazione.

N


O

=orologio E’ uno strumento di indicazione dell' dell’ora e, in senso più generale, di misurazione del trascorrere del tempo. È costituito essenzialmente da un motore, da un sistema di trasmissione e di controllo dell'energia nonché da un vero e proprio indicatore del tempo, il quadrante.
Nel III secolo a.c. in Grecia le clessidre si svilupparono nei più precisi orologi ad acqua, nei quali l'acqua fluiva tra due contenitori collegati. Furono anche creati orologi aad acqua dotati di un sistema meccanico di indicazione dell'ora.
Nel corso del Medioevo furono inventati i primi orologi meccanici: nel giro di un mezzo secolo, all'inizio del Trecento, molti campanili cittadini vennero dotati di orologio. Si possono ricordare quelli di: Parigi, Milano, Firenze, Forlì Nel XVIII secolo John Harrison costruì dei cronometri (degli orologi progettati per avere elevata accuratezza e precisione) che, permettendo di calcolare la longitudine, cambiarono la  navigazione di quel tempo.

P

= Pegler (signora) Rappresenta il silenzioso sacrificio materno, è la figura della madre che si fa da parte, con tanta amarezza, per non essere d’intralcio al figlio nella sua scalata sociale.
Nel libro compare come una vecchina che si aggira misteriosa nei pressi di casa Bounderby, chiedendo informazioni ai passanti su come si svolga la vita all’interno della casa e notizie riguardo il sig. Bounderby.
Solo alla fine per casi fortuiti si scoprirà essere la madre del sig. Bounderby.

= pistoneorgano animato di moto rettilineo alternativo del manovellismo di spinta rotativa di un motore alternativo a combustione interna o di una macchina alternativa, su cui agisce la pressione di un fluido

Q

R


S

=Slackbridge: 
è un sindacalista. Parla alla fabbrica di Bounderby per attirare il consenso degli operai, ma Stephen Blackpool, che ne intuisce le intenzioni malevole, non cede alle sue proposte.

=Sleary:
 è il titolare del circo itinerante in cui risiedeva Sissy prima dell'abbandono del padre.

= Stephen Blackpool:
 rappresenta l'onestà e la rettitudine. Quando viene incolpato del furto alla banca di Bounderby in realtà nessuno crede alla sua colpevolezza, tranne Bounderby, che è il suo contrario, e non cede davanti alle proposte del sindacalista Slackbridge, anche se questo gli costa il licenziamento.



T

= Tom (figlio):
 è il secondogenito di Thomas Gradgrind. Rapinando la banca di Bounderby deluderà tremendamente suo padre, che rivaluterà per questo i principi educativi dell'utilitarismo.

= treno
 mezzo di trasporto pubblico atto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio.

= telaio
 macchina utilizzata per la produzione di tessuti, ottenuti tramite opportuno intreccio di due serie di fili tra loro perpendicolari, denominati trama ed ordito.


U

V

Z



Nessun commento:

Posta un commento